"Liberi di Lavorare: formazione professionale e inserimento lavorativo a vantaggio dei detenuti del carcere di nanyuki, Contea di Laikipia, Kenya" è il progetto OSVIC approvato dalla Regione Autonoma della Sardegna, bando 2022.

Il progetto prevede una serie di incontri di sensibilizzazione per la popolazione carceraria della struttura detentiva di Nanyuki rispetto ai temi: abuso droghe, alchool; diritti umani, violenza di genere. Una serie di incontri individuali di supporto psicologico/couseling per 50 carcerati. Una serie di attività di integrazione nel contesto lavorativo locale,  per detenuti che stanno per lasciare il carcere. Alcuni corsi di formazione professionale. L'avvio di alcune attività di micro credito rivolte ai detenuti che stanno per finire di scontare la loro pena.

In modo complementare alle attività in Kenya saranno realizzati due eventi in Sardegna, di informazione e sensibilizzazione sul tema della difesa dei diritti umani e sul tema delle condizioni delle realtà carcerarie e della detenzione nel mondo.