Progetto“Ripristino ambientale e sviluppo di attività ecosostenibili. Località Villa Ana – Provincia di Santa Fe – Argentina”. Anni 2001-2004. Programma cofinanziato dal Ministero Affari Esteri Italiano, consortile con MLAL (Verona).
L’obiettivo è favorire la realizzazione di interventi a salvaguardia del patrimonio forestale della Cuña Boscosa, nella Provincia di Santa Fe. Tali interventi mirano a razionalizzare l’uso delle risorse ambientali e a creare una fonte di lavoro, di occupazione e di reddito sostenibili nel tempo per la popolazione locale. Si opera per la definizione e realizzazione di piani di sviluppo ecocompatibili per il rafforzamento delle prospettive economiche e sociali delle Comunità di Cuña Boscosa, in vista del contenimento del lavoro stagionale e delle migrazioni dei giovani e dei capifamiglia nel miraggio di migliori opportunità di vita e di lavoro nelle grandi metropoli.
Progetto “Impresa produttiva per la sicurezza alimentare in favore delle Municipalità di San Martin e La Matanza, Argentina”. Anni 2003 – 2004. Progetto realizzato con fondi privati.
Il Progetto nasce da una richiesta dell’Associazione LLMACAI che rappresenta i lavoratori della Municipalità di San Martin e La Matanza, situate nella periferia di Buenos Aires. La zona è priva dei servizi indispensabili, quali acqua, corrente, servizi sanitari e strutture scolastiche, ma la carenza più grave è quella alimentare. Il Progetto prevede una serie di iniziative per migliorare le condizioni di vita, dal punto di vista sociale ed economico, e venire incontro a queste necessità; tra le altre, la costruzione, con la collaborazione delle famiglie interessate, di un capannone per l’incubazione e la produzione di funghi. Si sostengono cento famiglie per creare una rete associativa per la vendita del prodotto.