All'interno del Progetto “TESTIAMOCI PER IL FUTURO. Territori e studenti per una nuova cittadinanza ecologica”, co finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con capofila VIS, OSVIC, in collaborazione con il Comune di Arborea, il Comune di Terralba, l'Istituto Comprensivo di Marrubiu, nella sede di Arborea e l'Istituto di Istruzione Superiore De Castro Contini, propone dal 20 maggio al primo di giugno una serie di iniziative che hanno come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza, ed in particolare i giovani, sul tema della crisi climatica in corso, attivando dinamiche di impegno civile e partecipazione nella comunità della Sardegna.

Si inizia il 20 maggio con l'inaugurazione di un Percorso Immersivo dal titolo 2060 che sarà ospitato presso la struttura Museale del MUBA di Arborea, in Corso Italia 11.

Per la visita del Percorso Immersivo è necessaria una prenotazione inviando una mail a osvicor@gmail.com e mettendo in oggetto: Visita al percorso immersivo 2060

Il giorno 27 maggio alle ore 10.00, presso l'Istituto Comprensivo di Marrubiu, nella sede di Arborea, via Brigata Sassari 1,  si terrà, da parte di alcune classi della scuola, la presentazione, del Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale, una proposta /progetto di mitigazione delle emissioni della CO2 nella Istituzione scolastica di Arborea, in collaborazione con il Comune,  orientato alla mobilità sostenibile. Destinatari della presentazione, la Dirigenza dell'Istituto e la amministrazione locale.

Alle ore 18.00, sempre il 27 maggio, presso il Museo MUBA di Arborea, corso Italia 11, si terrà il convegno dal titolo “Mobilità sostenibile e sicurezza stradale. La voce dei territori”.

Al convegno parteciperà l'Amministrazione locale; la Fondazione Michele Scarponi; l'associazione Arborea Bike; l'associazione “Lettura....che Passione” di Arborea, l'associazione Ossidiana Bike di Marrubiu.

Il Convegno rappresenta un importante momento di confronto tra gli attori del territorio ( Istituzioni, Associazione del Terzo Settore, Enti culturali e Sportivi) finalizzato non solo alla testimonianza di ciò che si fa rispetto alla mobilità sostenibile ma anche di cosa si dovrebbe fare a livello locale e a livello regionale.

Il giorno 28 maggio in programma, la realizzazione di un evento pubblico presso l'Istituto di Istruzione Superiore De Castro Contini di Terralba, via Rio Mogoro 70,  alle ore 10.00,   dal titolo “Testiamoci per il futuro! Mobilità sostenibile e ruolo della scuola per la promozione di nuovi modelli di cittadinanza”. 

L'evento ha come obiettivo quello di ragionare sul tema della mobilità sostenibile e su come la scuola, attraverso di essa , con il coinvolgimento di amministrazioni e istituzioni locali, enti e associazioni della società civile, possa essere promotrice di buone pratiche culturali, didattiche e progettuali, finalizzate alla mitigazione delle emissioni di CO2 nel nostro Pianeta.

L'iniziativa sarà caratterizzato da due momenti.

La testimonianza di Marco Scarponi, presidente della Fondazione Michele Scarponi, nata nel 2018 con la finalità di ricordare il campione di ciclismo ucciso in un incidente stradale attraverso progetti sulla cultura della mobilità sostenibile e sulla sicurezza stradale.

La presentazione, da parte di alcune classi dell'Istituto De Castro Contini, di una proposta progettuale sul tema mobilità sostenibile, che possa essere recepita e realizzata dal Consiglio di Istituto , in dialogo con il Comune e l'Amministrazione locale. La proposta, come per l'Istituto di Marrubiu nella sede di Arborea, è il risultato di un lavoro che le classi hanno realizzato durante l'anno scolastico, sostenute da una sinergia preziosa tra docenti ed educatori OSVIC.

La finalità del progetto, elaborato dagli studenti e dalla studentesse, è quella di animare buone pratiche di cittadinanza a partire dalla quotidianità e dal presidio scolastico, facendo si che esse siano adottate e fatte proprie dall'intera comunità educante: famiglie, amministrazione locale, istituzioni, società civile.

La cornice operativa dentro la quale è stato possibile organizzare tale programma è quella del progetto “Testiamoci per il Futuro. Territori e studenti per una nuova cittadinanza ecologica”, co finanziato dalla Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, con capofila VIS, che vede OSVIC partner di CBM Italia Onlus, CEFA ONLUS, CIES ONLUS, NO ONE OUT,  VIDES, insieme ai comuni di 7 regioni italiane: Comune di Arborea (OR), Comune di Borgosatollo (BS) , Casalecchio di Reno (BO), Comune di Conegliano (TV) Comune di Gardone Val Trompia (BS), Comune di Genazzano (RM), Comune di Genova, Comune di Padova (PD), Comune di Palestrina (RM), Comune di Salerno (SA), Comune di Terralba (OR) Comune di Valsamoggia (BO)