L'Osvic ricerca le figure di due EDUCATORI/EDUCATRICI da inserire nel progetto dal titolo: “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato AICS

Paese: Italia

Sede di lavoro: Terralba, Oristano, Arborea

Data di inizio collaborazione: Settembre 2023

Data di fine collaborazione: Giugno 2024

Durata contratto: 40 giorni

Contratto: Co.Co.Co

Referente: Responsabile Programmi Italia

Descrizione del progetto

Progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica”, cofinanziato AICS

L’iniziativa si pone l’obiettivo di promuovere comportamenti e forme di partecipazione volti alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici e si rivolge a 5.600 studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado di 13 Comuni italiani, a 280 docenti, a 50 tra funzionari e assessori degli EETT coinvolti, a 35 educatori delle 7 OSC partner e delle associazioni locali e a circa 3.500 cittadini. Le attività previste per il raggiungimento dell’obiettivo fanno riferimento a 3 pilastri – Formazione / Partecipazione/ Innovazione - strettamente interconnessi e propedeutici gli uni agli altri, volti a coinvolgere e far interagire tra loro i partner e gli stakeholders di progetto, con un approccio di peer education ma anche di problem solving, riconducendo la dimensione globale dei focus tematici a quella locale dei territori di appartenenza.

La prima scelta strategica effettuata è stato il reale coinvolgimento nella co-progettazione iniziale di piccoli e medi Comuni in cui le OSC partner operano (13 Comuni), nella definizione dei needs assessment e delle problematiche ambientali territoriali quale punto di partenza per il confronto e quindi nell’adesione ufficiale al progetto. Insieme agli EETT sono state selezionate le scuole a cui è stato proposto il progetto e richiesta la compilazione di un questionario per la rilevazione delle baseline.

Contemporaneamente sono state selezionate alcune associazioni locali che, insieme alle OSC partner, avranno un ruolo centrale nella componente formativa.

Attraverso questo lavoro di confronto, sono stati delineati i 3 pilastri all’interno dei quali verranno svolte le diverse attività:

1. Formazione/Educazione

Questa componente ha lo scopo di aumentare le conoscenze e le competenze dei soggetti coinvolti e iniziare ad offrire modelli alternativi di pensiero e di stili di vita sostenibili. Ciò avverrà attraverso un ventaglio di proposte formative erogate da esperti sotto la supervisione di un Comitato Scientifico, per l’approfondimento del focus tematici (l’Agenda 2030: SDG dedicati ai temi ambientali e soprattutto SDG 13.3.) e per aumentare il coinvolgimento di partner e stakeholders nella realizzazione delle attività previste. La formazione sarà quindi rivolta a:

A. Docenti delle scuole coinvolte. Sarà svolta online e in presenza e fornirà contenuti e strumenti per sviluppare in classe in modo autonomo (ma accompagnato e supportato) un percorso didattico di approfondimento.

B. Educatori delle OSC e delle associazioni locali. Permetterà loro di approfondire le tematiche progettuali e l’uso degli strumenti previsti per la formazione e la partecipazione degli studenti

C. Studenti. Attraverso lo svolgimento di un laboratorio didattico in classe da parte degli educatori per l’avvio, il monitoraggio e la conclusione del percorso didattico.

D. Funzionari /Assessori degli EETT partner e aderenti. Attraverso web talk, finalizzati ad ampliare le loro conoscenze sui temi scelti e per un loro maggiore coinvolgimento al progetto.

Inoltre, verrà creata una Piattaforma web ideata per facilitare l’apprendimento da parte dei ragazzi, con dinamiche di gaming e lo svolgimento di Eco-incarichi, per la valutazione dello studio dei temi, il confronto tra classi e l’attivazione sul territorio.

 

2. Partecipazione

Anche il secondo pilastro si rivolge a tutti i beneficiari e stakeholder di progetto.

La piattaforma, con i suoi Eco-incarichi e le sue dinamiche permetterà il reale coinvolgimento sia dei docenti che, debitamente supportati,  coordineranno in classe le attività proposte, ma soprattutto degli studenti, che dovranno cimentarsi in prove, giochi, sfide, volti ad approfondire le tematiche globali e locali e ricondurle ad azioni e proposte sul territorio attraverso una presa in carico, personale e collettiva, e azioni dirette alla mitigazione del cambiamento climatico e degli altri problemi ambientali locali.

Verrà costituito un tavolo di confronto tra EETT, Scuole e associazioni, luogo di incontro, confronto e proposte

operative per il cambiamento, quale l’adozione di un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale (vedi pilastro successivo).

Elemento di punta del progetto sarà il percorso immersivo e sensoriale, a cui parteciperanno le classi delle scuole coinvolte e anche altre classi e i cittadini dei 7 Comuni che lo ospiteranno: sarà un essenziale strumento partecipativo, di grande impatto emotivo, sensoriale e cognitivo.

Infine, verranno organizzati degli eventi territoriali che diano spazio e visibilità al lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti nel progetto.

 

3. Innovazione

Questo pilastro rappresenta la chiusura del cerchio del progetto, attraverso una proposta di redazione di un modello, adattabile alle diverse realtà (Scuole, EETT, famiglie e Associazioni), quale risultato delle azioni formative e partecipative: un Piano Pilota di Sostenibilità Ambientale che monitori i consumi e l’impatto ambientale e permetta l’adozione di azioni concrete per la loro riduzione.

 

Finalità della posizione:

Dopo una fase di formazione, l’educatore/educatrice avrà il compito di animare percorsi di educazione al cambiamento climatico all’interno degli Istituti coinvolti. Avrà il compito di organizzare e attivare un percorso immersivo che verrà allestito in una struttura messa a disposizione da uno dei comuni coinvolti. Accompagnerà i docenti durante la loro fase di formazione, animandoli durante lo svolgimento del progetto. Farà suo il quadro progettuale sviluppato sostenendo la realizzazione del Piano Pilota di sostenibilità Ambientale che Scuole, Istituti e ONG devono promuovere e abbracciare. Coordinerà l'iniziativa del web talk.

Attività previste: laboratori nelle scuole. Facilitazione all’interno di un “percorso didattico-mostra immersiva”. Animazione culturale.

Requisiti

Titolo di Studio e competenze:

Laurea 

Competenze in campo educativo.

Esperienze lavorativa nell’ambito della progettazione sociale

Esperienza nell’ambito di progetti per l’ampliamento dell’offerta formativa scolastica

Esperienza nella Co-progettazione di percorsi formativi per studenti e studentesse della Scuola Secondaria di Primo/Secondo Grado

Esperienza nella conduzione di gruppi giovanili 

Esperienza in attività di Facilitatore dei processi di comunicazione

Capacità e Dimensione psico-attitudinale:

Capacità di ascolto e predisposizione al lavoro di squadra.

Inviare la candidatura inviare a osvicor@tiscali.it specificando il ruolo: 

specificando nell’oggetto: “Candidatura per la posizione di facilitatore  progetto “TESTiamoCI per il futuro: TErritori e STudenti per una nuova CIttadinanza ecologica” 2023/2024 includendo:

CV aggiornato e firmato comprensivo della dicitura relativa al trattamento dei dati personali

Lettera di presentazione/motivazione

Indicazione di almeno 2 referenze con e-mail e telefono.

 

Scadenza invio candidature: 15 /03/2023