Il giorno 22 Ottobre alle ore 18.00, LUCA MERCALLI, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico sarà ospite di una diretta facebook organizzata dall'OSVIC.

La conversazione con il famoso climatologo piemontese si svilupperà a partire dal come  ripensare i territori e le comunità a fronte delle emergenze climatiche che il nostro Pianeta e la Sardegna, stanno vivendo.

La diretta social del 22 ottobre coincide con l'inaugurazione dell' "API-CENTRO "- SPAZIO DI CONDIVISIONE  ED INCONTRO CON LA NATURA, uno spazio verde riqualificato da un gruppo di giovani del Comune di San Vero Milis (OR) e pensato come luogo di "accoglienza" per Api Solitarie, insetti impollinatori e propagatori di biodiversità.

L' API CENTRO di San Vero Milis, progettato e realizzato dal gruppo giovani, vuole essere un piccolo contributo di impegno contro i cambiamenti climatici e si pone all'interno di una progetto dal titolo GIOVANI PER IL CLIMA che OSVIC ha realizzato in collaborazione con il comune di San Vero Milis e il co-finanziamento della Fondazione di Sardegna; sarà proprio dall' API-CENTRO che sarà animata la diretta social.

Prosegue con questa iniziativa, l'impegno dell'Organismo  in vista della Cop26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici  che si terrà a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, e che  è  l'appuntamento più atteso degli ultimi anni per spingere i governi a contrastare il riscaldamento globale e le sue conseguenze sull'ambiente e sull'uomo.

Il link per  seguire la diretta OSVIC delle ore 18.00 con LUCA MERCALLI è https://fb.me/e/2wlQfAbB6, mentre l'inaugurazione dell'Api-Centro è prevista per le ore 16.00, in via San Nicolò 31.

Per le ore 16.30, sempre in Via San Nicolò 31,  è previsto invece un laboratorio didattico sul tema delle API Impollinatrici,  per i bambini e le bambine di San Vero Milis, con una età dai 6 agli 8 anni.