Dal 6 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021 parte la campagna di solidarietà  “Con il Riso doniamo il Sorriso” promossa da  OSVIC e Riso I Ferrari. L'iniziativa nasce dalla volontà di connettere realtà e territori con un approccio globale rispetto a due grandi temi: il diritto al cibo e il diritto all'approvigionamento dell'acqua.

Parola chiave della Solidarietà IN Progetto targata Osvic/Ferrari è Connessione.

Connettere il mondo produttivo imprenditoria locale e il no profit; Connettere progetti sul territorio con progetti internazionali. Connettere comunità e territori: la Sardegna e il Kenya, nel distretto di Laikipia.

Il Kenya vive problematiche endemiche oggi aggravate dalla emergenza Covid. Le disuguaglianze dilagano. La sanità, ad esempio, non garantisce i diritti di base: i medici denunciano l’aumento di gravidanze di teenager, di mutilazioni genitali femminili e di violenza domestica a causa del lockdown. Si è tornato a partorire senza assistenza. L’emergenza Covid ha inciso anche sulle malattie croniche perché i pazienti hanno paura di entrare negli ospedali per farsi curare.

Il diritto alla salute è connesso al diritto al cibo sano e all’acqua pulita ma anche da questo punto di vista la situazione è drammatica: è aumentata la malnutrizione perché la gente degli slums non può uscire a lavorare. L’accesso all’acqua potabile è limitato.

Esserci, oggi più che mai, è importante.

Con l’iniziativa “Con il riso doniamo il sorriso”, le confezioni di riso “I Chicchi d’Angelo” di Riso I Ferrari diventano mezzo di comunicazione per veicolare l’iniziativa di OSVIC /I Ferrari e strumento di lancio della campagna di raccolta fondi che andrà a supportare il diritto all’acqua e ad un cibo sano, di qualità e locale.

In che modo?

Con il Ripristino e installazione di sistemi di approvvigionamento idrico a sostegno della produzione agricola presso comunità e villaggi, gruppi, scuole di zone molto povere e bisognose.

Il progetto prevede n. 24 Sistemi di approvvigionamento idrico ripristinati enuovi sistemi installati a sostegno della produzione agricola.

  • n. 4 sistemi idrici in disuso ripristinati in comunità o villaggi;
  • n. 2 nuovi pozzi realizzati in comunità o villaggi;
  • n. 10 serbatoi per l’acqua installati presso scuole o comunità;
  • n. 4 collegamenti di sistemi idrici all’acqua pubblica;
  • n. 2 impianti a goccia realizzati nel campo del Centro “Tumaini”Children’s Home;
  • n. 2 interventi di pannelli solari realizzati presso il Centro per l’igiene e lacucina.

Con Interventi a sostegno di orti comunitari o familiari con il rafforzamento delle infrastrutture e delle attrezzature agricole per potenziare la produzionedegli agricoltori locali e in particolare degli orti delle scuole.

Il progetto prevede n. 43 Interventi a sostegno di orti comunitari o familiarirealizzati.

  • n. 4 serre installate presso scuole;
  • n. 39 orti familiari e comunitari sostenuti con kit agricolo

L’iniziativa sarà attiva dal 6 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021.

Acquista il riso I Chicchi d’Angelo di Riso I Ferrari nei migliori supermercati e negozi specializzati della Sardegna (invia un messaggio per conoscere il punto vendita più vicino a te) e online (Riso I Ferrari | Riso Oristano Sardegna) e aiuta Riso I Ferrari a sostenere il progetto OSVIC  “Sardegna per il Kenya” in difesa del diritto al cibo di qualità, per dare più valore ai lavoratori della terra.