Belle novità in squadra Osvic. Approvato il progetto:Non Uno Di Meno. Percorsi di inclusione sociale attraverso l'uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. Bando 2019 della Fondazione di Sardegna.

Il Progetto intende affrontare il problema del deficit di conoscenze e competenze della comunità locale rispetto al tema della alfabetizzazione digitale e dei processi di digital transformation oggi in atto in relazione allo  sviluppo sostenibile,  con un riferimento specifico a fenomeni di esclusione sociale di  alcune fasce della popolazione rispetto all'accesso verso le opportunità ad esse connesse.

 Le potenzialità delle ICT nella creazione di una comunità globale responsabile e nel raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals) sono, infatti, tendenzialmente innumerevoli così come i rischi.

L' Organizzazione delle Nazioni Unite afferma che “l’accesso alle tecnologie è fondamentale per lo sviluppo e per l’inclusione”. Il progetto vuole pertanto  essere un contributo a ragionare localmente rispetto alla suddetta tematica globale a fronte di alcune criticità strutturali  del nostro Paese, evidenti  anche nella nostra Regione:

1) il divario di competenze e conoscenze digitali e di cittadinanza  rispetto gli altri 35 paesi OCSE  da parte  popolazione italiana  rilevato dalla sesta indagine  OCSE-PISA 2016

2) il divario di competenze e conoscenze  di alcune fasce deboli della popolazione rispetto alle competenze digitali e lo sviluppo sostenibile che aggrava il rischio di esclusione sociale e discriminazione.

3) la distorsione dell'uso di internet e dei  social media,  che spesso alimentano abitudini ed azioni discriminanti, conflittuali, violente  (“hate speech” cyber bullismo).

Il progetto mira a realizzare percorsi di inclusione ed integrazione sociale  che contribuiscano alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società "glocale" attraverso un uso consapevole delle ICT.  Queste ultime sono uno strumento fondamentale nei nostri tempi ma debbono essere coniugate a valori di inclusione e solidarietà,  a competenze, e a  una analisi critica rispetto alle potenzialità e ai rischi ad esse connessi per evitare fenomeni sociali, con cui già oggi le nostre comunità si devono confrontare( cybr bullismo- hate speech; dipendenza da social network, ecc). Il progetto individua tre nodi :

a) l'alfaberizzazione informatica come strumento di inclusione sociale rivolta a specifici focus group a rischio esclusione: stranieri, disabili; anziani;

b) la promozione in ambito  scolastico di una riflessione sull'uso consapevole delle ICT con un preciso riferimento ai fenomeni  di hate speach/ cyber bullismo/ dipendenze da social network.

c)La formazione degli adulti, genitori,  docenti, operatori ass. di volontariato per fornire  loro strumenti  idonei ad affrontare le sfide educative che l'era di internet presenta.

Il progetto sarà completato da un   evento informativo a livello regionale in cui  attraverso modalità comunicative teatrali, cinematografiche e letterarie  si ragionerà in forma innovativa su come le moderne tecnologie stanno cambiando la nostra società.

Infine. L'Azione si caratterizza, attraverso  peculiarità progettuali specifiche adattate al contesto,  come declinazione locale di una iniziativa di livello nazionale implementata da una rete di 20 partner, operanti in 12 regioni italiane e di cui Osvic è referente regionale.