Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre l'Osvic, in collaborazione con il Cpia 4 di Oristano, animerà una attività alfabetizzazione informatica con un gruppo di donne straniere residenti ad oristano e nella sua provincia.

Il corso è un percorso pensato per stabilire opportunità di condivisione ma anche per fornire competenze specifiche utili alla integrazione di fasce a rischio esclusione sociale.

L'iniziativa è collocata all'interno del progetto  Non uno di menoPercorsi di inclusione sociale attraverso l'uso consapevole delle tecnologie digitali. Il progetto mira a realizzare percorsi di inclusione ed integrazione sociale  che contribuiscano alla crescita di cittadini consapevoli e responsabili in una società "glocale" attraverso un uso consapevole delle ICT.  Queste ultime sono uno strumento fondamentale nei nostri tempi ma debbono essere coniugate a valori di inclusione e solidarietà,  a competenze, e a  una analisi critica rispetto alle potenzialità e ai rischi ad esse connessi per evitare fenomeni sociali, con cui già oggi le nostre comunità si devono confrontare( cybr bullismo- hate speech; dipendenza da social network, ecc). Il progetto individua tre nodi :

a) l'alfaberizzazione informatica come strumento di inclusione sociale rivolta a specifici focus group a rischio esclusione: stranieri, disabili; anziani;

b) la promozione in ambito  scolastico di una riflessione sull'uso consapevole delle ICT con un preciso riferimento ai fenomeni  di hate speach/ cyber bullismo/ dipendenze da social network.

c)La formazione degli adulti, genitori,  docenti, operatori ass. di volontariato per fornire  loro strumenti  idonei ad affrontare le sfide educative che l'era di internet presenta.

Un grazie al Cpia4 di oristano per la preziosa collaborazione e disponibilità.