L'OSVIC con Lorenzo Braina nel CONVEGNO: "CONNESSIONI, EMOZIONI, RELAZIONI.
Educare tra reale e virtuale"
Il Convegno si pone come obiettivo quello di sviluppare una riflessione dinamica, complessa, innovativa sul rapporto tra le tecnologie digitali e la nostra comunità, nella consapevolezza delle opportunità e delle criticità che esse offrono.
Da un lato, infatti, internet permette di parlare ...con tutti, di esplorare il mondo... Il cellulare è diventato l’estensione della nostra mano e della nostra mente. La rete stimola le nostre potenzialità intellettive. Viviamo in una globalità di connessioni.
Dall'altro lato, tuttavia, la tecnologia non basta da sola: sempre più diffuse si sviluppano le psicopatologie dei nuovi media, le dipendenze da internet e poi...saremo davvero più informati o siamo sempre di più soggetti a vivere in una "smog di dati" che confonde le nostre esistenze e abbassa la qualità delle nostra vita?
L'Osvic nel suo impegno rispetto ai temi della cittadinanza ritiene fondamentale condividere, con le comunità locali ed in particolare con quanti si prendono cura delle nuove generazioni, una riflessione critica sulle tecnologie digitali, al fine di analizzare le complessità dei fenomeni sociali che esse sviluppano, problematizzandoli e collocandoli nei contesti.
Per fare questo, preziosa è la collaborazione che l'Organismo di Oristano propone con il Crea, ed in particolare con il dott. Lorenzo Braina chiamato ad animare un dibattito il giorno 14 marzo, alle ore 18.00, presso l'Hotel Mistral 2, in via xx settembre ad Oristano. Attività co-finanziata dalla Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo.