Promuovere una cultura della prevenzione rispetto al tema del rischio dissesto idrogeologico è uno degli obiettivi prioritari del Progetto Siguros Pro Natura, una collaborazione Osvic, Cesvi Onlus, Università di Sassari e Comuni di Villa Verde e Gonnosnò.
L'ONG di Oristano ritiene che l'orientamento scelto , sostenuto da attività ed iniziative realizzate ormai da tempo sul territorio regionale, e non solo, sia un percorso obbligato rispetto alle emergenze che si riscontrano sul piano ambientale e che influiscono su processi non solo naturali ma anche sociali ed economici.
Consolidare e promuovere dinamiche di cittadinanza attiva nel coinvolgimento delle comunità locali, con il sostegno delle istituzioni e in sinergia con il tessuto sociale dell'Isola diventa così un tema centrale nella strategia dell' Osvic che nei mesi di settembre, ottobre e novembre, in collaborazione con Cesvi Onlus, Università di Sassari e Comuni di Villa Verde e Gonnosnò, promuoverà una serie di iniziative collocate all'interno del progetto Siguros Pro Natura, nato, ricordiamo in risposta ai fatti drammatici dell'alluvione del novembre 2013 che colpì la Sardegna.
Laboratori didattici per bambini e bambine; laboratori di scrittura per adulti;un concorso video; incontri di approfondimento per gli istituti Superiori; reading letterari e perfomance musicali
animeranno la tarda estate e l'autunno dell'Isola nel segno di una più consapevole cultura della prevenzione, per uscire da dinamiche emergenziali, miopi, e aprire lo sguardo verso il "futuro che è già qui e ora."
Si comincia il 3 settembre, presso l'Oratorio S. Giovanni Paolo II con una settimana ecologica di laboratori didattici per bambini e bambine.Si prosegue il 24 settembre presso il Centro Servizi Culturali con un reading e una performance musicale dal titolo "La Memoria dell'Acqua". Seguirà il ciclo di incontri per Istituti Superiori dal titolo " A scuola con il geologo" e le altre attività previste dal Percorso.