TURISMO RESPONSABILE OSVIC: Proposte Solidali e Percorsi Alternativi. KeNY2018

L'Osvic, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali di Oristano, presenta la proposta di Turismo Responsabile Kenya 2018.

Per il quinto anno consecutivo l’Organismo Sardo di Volontariato Internazionale Cristiano propone un itinerario finalizzato a promuovere un modo diverso di viaggiare…”a passo leggero”…nel rispetto di comunità e culture diverse, cercando di creare il minor impatto possibile nei contesti visitati.
Il viaggio Osvic è una opportunità per conoscere progetti di sviluppo e associazioni che si occupano di cooperazione e solidarietà internazionale, ma è, soprattutto, un’ esperienza di confronto e conoscenza, in un’ Africa non raccontata dagli itinerari tradizionali di turismo di massa.
L'appuntamento è per Lunedì 9 aprile, alle ore 18.00, presso la Sala del Centro Servizi Culturali – via Carpaccio 9 - Oristano. 
VI ASPETTIAMO!!

INFO viaggio. Segreteria Osvic, tel 078371817- osvicor@tiscali.it

 

PROGRAMMA KENYA 2018

1° giorno. Ritrovo all’aeroporto di Cagliari; disbrigo formalità di imbarco e partenza per Roma; quindi per Nairobi. Pernottamento.

2° giorno. Nairobi / Slum Riruta o Kibera
Si parte al mattino per il Mother House Rescue Centre, una struttura  di prima accoglienza - sia maschile che femminile - nel quartiere di Riruta.

Ad accompagnarci gli educatori Amani. Essi conoscono bene la vita nelle baraccopoli, cercano di instaurare un rapporto di fiducia con la gente del luogo passando molto tempo in strada, a diretto contatto con i bambini e i ragazzi, offrendo loro la possibilità di frequentare liberamente le strutture di prima accoglienza, senza vincoli, almeno nella prima fase. Fondamentale è l'approccio di genere, che nel centro di Mother House si traduce con un percorso specifico per le bimbe e le ragazzine. Grazie a questo rapporto di fiducia, i bambini di strada sanno di poter frequentare i centri e le loro attività. Avere un pasto caldo, lavarsi, riposare o semplicemente giocare serenamente. Questi centri sono il primo passo di un percorso di recupero che potrà portarli ad un reinserimento nella famiglia di origine o, nei casi più difficili, nei centri residenziali di Amani.

Pranzo.

Pomeriggio: visita della città.

Cena; pernottamento.

3°giorno. Nanyuki - Progetto Tumaini

Nella mattinata partenza per Nanyuki (194 km circa 4 ore di viaggio)

Pranzo alla casa Tumaini

Pomeriggio: progetto Osvic Tumaini. Casa di Accoglienza per Bambini/e e Adolescenti siero-positivi. Incontro con i volontari espatriati. Conoscenza della realtà del progetto in tutte le sue declinazioni interne ed esterne alla struttura.

Esperienza dell'impegno Osvic in Kenya.

Cena; pernottamento.

4°giorno. Mugonda. (80 km, circa 2 ore di viaggio)

Partenza al mattino per Mugonda, visita alla missione di don Romano Filippi, missionario in Kenya dal 1971 e al  Mutitu Water Project che rifornisce d'acqua potabile  16 mila persone e che rappresenta senza ombra di dubbio uno dei progetti di idraulica rurale più importanti di tutto il paese.

Pranzo nella missione e visita dei progetti educativi, sanitari e sportivi. Rientro in serata a Nanyuki.

Cena; pernottamento.

5°giorno. Juakali e Ilpolei (Dol Dol area). (50 km, circa 2 ore di viaggio)

Giornata dedicata all'incontro con la comunità Masai e ad alcuni progetti da loro gestiti: coltivazioni di Aloe e beadcraft (gioielli masai); tecniche costruttive senza uso di cemento o pietre.

Rientro in serata  a Nanyuki.

Cena; pernottamento.

6° giorno. Villaggio di Archer’s Post. ( 115 km circa 2 ore di viaggio)

Alcune suore italiane gestiscono un ospedale e una scuola. Il Progetto si trova in una zona arida e desertica abitata dalle tribù Samburu e Turkana.

L'intera giornata sarà dedicata alla visita dei progetti delle suore missionarie ed all'incontro con le comunità locali.

In serata rientro a Nanyuki

Cena; pernottamento.

 

 

7° giorno. Escursione allo Sweetwater park. Riserva naturale immersa in una vegetazione lussureggiante dove si possono avvistare elefanti, zebre, antilopi, bufali, rinoceronti, gazzelle, leoni…ed innumerevoli specie di uccelli. L’escursione dura per l’intera giornata con pranzo al sacco. Il rientro a Nanyuki è previsto in serata.

 

Cena; pernottamento.

8° giorno.Nanyuki
La giornata prevede la visita alla città, fondata nel 1907 da coloni britannici; oggi Nanyuki è sede della principale base aerea dell'aeronautica Keniota e della  base dell'esercito britannico.

Tappa al mercato cittadino e alla  children’s home per disabili fisici e mentali vicino alla parrocchia Cristo Re.

Pranzo al ristorante sull'albero The Trout Tree.

Cena;  pernottamento.

9° giorno. Nanyuki - Nairobi

Dopo la visita ad un laboratorio di ceramiche e artigianato locale,  pranzo e saluto della squadra Osvic in compagnia  degli adolescenti e bambini/e ospiti della struttura Tumaini.

Nel  pomeriggio  partenza per Nairobi cena e spostamento verso l'aeroporto.

10°giorno. Partenza e viaggio di rientro per l'Italia

Iscrizioni aperte fino al 20/05/2018

Quota: 2.100,00 euro