Nuovo progetto Osvic 2018 sul territorio della Sardegna: "Integrazione MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) e resilienza delle comunità" Grazie alla Fondazione di Sardegna che crede nelle proposte progettuali dell'Organismo e grazie ai partner con i quali condivideremo le attività.

Il progetto  si inquadra come una iniziativa di promozione della cultura della integrazione e ha come obiettivo quello di favorire percorsi di inclusione sociale di giovani minori stranieri  non accompagnati giunti nella nostra Regione. Essi sono ragazzi dai 15 ai 17 anni di età, protagonisti di un pesante progetto migratorio: sono entrati irregolarmente in Italia  per contribuire al mantenimento della famiglia rimasta lontana nel paese di origine e nella speranza di migliorare la propria condizione socio-economica.  Vivono una condizione di solitudine e abbandono;  spesso sono privi di punti di riferimento e bisognosi di essere garantiti nei loro diritti e nelle opportunità di accesso  alle occasioni di inclusione sociale e lavorativa.

Il Progetto si pone come opportunità di intervento concreto rispetto a due esigenze specifiche individuate proprio dai portatori di interesse del settore e in sinergia con questi ultimi. Da un lato la necessità di creare interventi di prevenzione della devianza e di integrazione  rivolti ai minori stranieri non accompagnati; dall'altro il dovere di facilitare un processo di cambiamento sociale ,  puntando sull'accrescimento della resilienza della comunità sarda nella convinzione che la promozione di percorsi di adattamento sociale reciproco tra comunità possano contribuire a ridurre la vulnerabilità e le conflittualità di fronte ai mutamenti sociali  in atto.

Il progetto prevede quindi la realizzazione di percorsi di autonomia e di inclusione personalizzati rivolti ai minori destinatari dell'Azione, nel rispetto dei desideri e delle capacità dei ragazzi accolti, attraverso occasioni formative, informative, laboratori interculturali, di socializzazione  e di orientamento professionale. In tale percorsi ruolo fondamentale lo avranno i giovani del servizio civile e gli studenti degli istituti della provincia coinvolti in progetti di alternanza scuola lavoro che saranno protagonisti di  un cammino di educazione alla pari con i loro coetanei stranieri.

In una forma complementare rispetto ai percorsi rivolti ai minori stranieri non accompagnati sono previste iniziative informative che promuovano dinamiche di resilienza nella comunità locale, creando opportunità di conoscenza e di incontro per comprendere le cause di eventuali conflittualità, prevenirle e creare presupposti di integrazione reciproca tra comunità ed individui.