"Inclusione sociale dei bambini sordi nella zona di Tunisi: sensibilizzazione, formazione e inserimento scolastico" è il titolo del nuovo progetto OSVIC in Tunisia, premiato dalla Regione Autonoma della Sardegna, co finanziatore dell'Attività.

Si avvia in questo modo un cammino progettuale stimolante in una zona del continente africano dove l'Osvic non ha operato in passato. 
E' l'inizio di una nuova esperienza di solidarietà e condivisione in un ambito innovativo di integrazione ed inclusione. 
Il progetto ha come obiettivo generale quello di migliorare la vita delle persone sorde all'interno della comunità tunisina.
Obiettivo specifico è quello di creare un contesto favorevole per l'inserimento dei bambini sordi all'interno della scuola, in modo da contrastarne la loro marginalizzazione ed esclusione.

Attività previste: 

a) workshop di informazione e sensibilizzazione della società tunisina sulla sordità e sui diritti e tutela delle persone sorde.
b) un corso di lingua dei segni per operatori scolastici e per le famiglie coinvolte nel progetto.
c)realizzazione di una piattaforma on line per l'acquisizione di nuove metodologie nel campo della didattica della sordità .
d) sessioni formative sul ruolo dell' interprete di classe. 
e) laboratori ludici in lingua dei segni per studenti. 
f) seminari di aggiornamento per operatori del settore in Tunisia e  convegno informativo a Oristano.

Partner Progetto: Comune di Oristano; Comune di Villa Verde; Ichara (istituto Internazionale di Ricerca nella lingua dei segni di Tunisia); Università Cà Foscari di Venenzia; Associazione TDM 2000.