Ultimata la progettazione della parcella degli Orti Urbani di Torangius che l'Osvic realizzerà per la promozione di attività di inclusione sociale e di sostegno alla orticoltura.

L'intervento è stato progettato in quanto gli orti urbani di Oristano consentono l’accesso a diverse categorie di utenza, senza però permettere la partecipazione attiva dei soggetti con disabilità motoria; il progetto proposto dall'Osvic in collaborazione con il Comune di Oristano, pertanto, prevede la realizzazione un sistema per la fruizione e l’uso attivo degli orti anche ai soggetti finora esclusi, oltre alla attivazione di percorsi di orticoltura sperimentale.

Perchè la scelta di Torangius? Il quartiere di Torangius è quello tradizionalmente più svantaggiato della città. L'area ha una incidenza relativamente alta di fenomeni criminali, vandalismi (ai danni della segnaletica verticale, panchine, giochi per bambini) e bassa coesione sociale. L'alto numero di alloggi popolari concentra in questo quartiere le famiglie a reddito basso o nullo. La disoccupazione crescente, specialmente quella giovanile, ha creato fasce d popolazione che l'amministrazione pubblica non riece a tutelare senza l'impegno di associazioni cittadine.

A fronte di questa analisi contestuale e su invito del Comune di Oristano, l'Osvic ha ritenuto importante offrire il suo contributo attraverso la presentazione di una proposta progettuale alla Onlus Enel Cuore. L'approvazione del progetto da parte dell'ente finanziatore e l'erogazione delle risorse ha permesso l'avvio delle attività.

Fase attuale di realizzazione del progetto. Dopo una pianificazione delle modalità di fruizione delle aree tematiche, si è proceduto con l'individuazione dei materiali e il loro ordine. A breve l'apertura del cantiere.

 

 

 

 

Tags: