Aprile 2015

Orti e Cittadinanza: corso di formazione alla orticoltura urbana

In continuità con il progetto Orti e Cittadinanza avviato nel marzo 2015 da OSVIC, Italia Nostra  sezione Sinis Cabras Oristano e il comune di Oristano, finalizzato alla promozione della  cittadinanza attiva e della sovranità alimentare attraverso l’orticoltura urbana, i soggetti partner propongono una seconda fase del Progetto, avvalendosi, questa volta, anche della preziosa collaborazione della Ludoteca di Torangius, luogo di aggregazione e animazione sociale e culturale nel quartiere.

Abbiamo Riso Per una Cosa Seria

La Campagna nazionale della FOCSIV (Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana), dal titolo “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”, è giunta alla sua 13a Edizione e si svolgerà il 16 e 17 maggio p.v. In 1000 piazze e parrocchie italiane.

Terra Persa: il documentario OSVIC, CEFA Onlus, Overseas;

L'Osvic, il Cefa Onlus e Overseas, all'interno del progetto Apriti Sesamo, hanno concluso la realizzazione del documentario Terra Persa, un racconto/denuncia sul fenomeno dell'accaparramento delle terre in Sardegna.

I registi del documentario sono Michele Mellara e Alessandro Rossi, professionisti esperti che hanno creato un materiale di grande qualità tecnica ed emotiva.

Seminario di Formazione Docenti

All'interno del progetto relativo la costruzione della "Rete sarda delle scuole per la revisione dei curricula scolastici in chiave interuculturale", l'Osvic, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Cabras, il CSV Sardegna Solidale, il CVM Marche, organizza un seminario di formazione docenti il giorno 17 aprile 2015, presso la sede dell'istituto Comprensivo di Cabras, via Trieste.Titolo:"Le indicazioni per il curriculum. La didattica della storia in una dimensione interculturale."

Tags: